“Punto e a capo”
Anno: 2022
Editore: Autoproduzione
Genere: Fumetto (raccolta)
Descrizione: Punto e a Capo è la mia prima pubblicazione a fumetti, un progetto personale nato dal desiderio di esplorare direttamente, e integralmente, i meccanismi narrativi ed editoriali del medium. Si tratta di una raccolta di racconti brevi, intimi e sperimentali, pubblicata in autoproduzione e distribuita su Amazon.
Il volume raccoglie sei storie complete (Dungeons and Dead, La marmotta, L’isola misteriosa, La mantide, Nugellae, Kaia), due storie incompiute (Il mio corpo, Ultimo messaggio) e una selezione finale di illustrazioni preparatorie e bozze. Ogni sezione, e ogni storia, è accompagnata da un redazionale che ne approfondisce la genesi, i riferimenti e le intenzioni narrative.
Con Punto e a Capo firmo per la prima volta soggetto, sceneggiatura e disegni, tracciando un primo percorso autoriale tra forma breve e introspezione visiva.
Estratti:








→ Disponibile su Amazon
“Dragon Ball: Da Tezuka a Toriyama”
Anno: 2023
Editore: Crac Edizioni
Genere: Saggio
Descrizione: Un saggio critico che analizza in profondità la storia del manga “battle”, con l’obiettivo di tracciare un filo conduttore tra opere, generi e linguaggi che si sono influenzati a vicenda nel tempo.
A partire dal contesto storico e culturale del Giappone moderno, il percorso si snoda attraverso il teatro Kabuki, la compagnia Takarazuka, la nascita del mito di Godzilla e l’eredità di Osamu Tezuka, per poi arrivare all’immaginario postmoderno degli anni ’80 e ’90.
Il libro esplora i riferimenti culturali, le scelte visive e l’evoluzione della narrazione che hanno reso possibile un’opera come Dragon Ball, inquadrandola non solo come fenomeno globale, ma come esito di una lunga tradizione artistica giapponese.
Copertina e indice:



Recensioni e citazioni:
DailyBest: Dragon Ball. Da Tezuka a Toriyama di Matteo Di Bella è un portento
Imagorecensio: Dragon Ball, da Tezuka a Toriyama
Fatamorganaweb (Citazione): Thank you, Dragon Balls!
→ Attualmente esaurito.